Giro dell’Isola

Giro dell'Isola

Le escursioni in barca e il giro dell'isola, sono sicuramente le soluzioni ideale per chi vuole scoprire i posti più incantevoli e segreti di Marettimo. I nostri barcaioli sono le guide migliori in questo viaggio tra grotte, calette e angoli nascosti. Avrete la possibilità di visitare le incantevoli grotte che si trovano lungo il perimetro dell'isola, le calette più belle dove poter fare delle fantastiche immersioni e scoprire le bellezze dei fondali di Marettimo.

Partendo dallo “Scalo vecchio”, in direzione Nord, si incontra la grotta del “Cammello”: Prende il nome dall'omonimo scoglio che ha la forma di un grosso cammello, all'interno il mare è azzurro, limpido e cristallino. L'orario migliore per visitare questa grotta è a mezzogiorno; il sole penetra attraverso l'apertura circolare della volta, creando riflessi e giochi di luce. Per molti anni questo è stato il rifugio della foca monaca. Altro gioiello panoramico è “Punta Troia”, che si protende verso il mare e dalle cui rocce si erge il castello costruito dagli Spagnoli nel XVII sec, Alle spalle Cala Scalo Maestro, una delle più belle spiagge di Marettimo...

Doppiata questa punta si trova la grotta del "Tuono" e della "Pipa", superata “Punta Mugnone”, inizia il fantastico scenario della costa occidentale (Zona A di riserva integrale).
Proprio lì troviamo "Cala Bianca" , una delle più suggestive cale di Marettimo. Nella zona A, rocce dolomitiche a picco su un mare trasparente, splendide grotte e meravigliosi fondali sono i protagonisti .Oltrepassata “Cala Bianca”, insenatura ideale per estasianti tuffi e rilassanti bagni, l’isola continua a regalare bellissime sorprese: stalattiti, stalagmiti e depositi calcarei regalano viste suggestive nella bellissima grotta "Perciata", mentre nella grotta del "Presepe" formano figure che ricordano i personaggi della natività.

Chiama Subito!

Prenota la tua escursione

La grotta della "Bombarda" che prende il nome dai boati prodotti dal moto ondoso è l’ultima grotta del tour. Dopo Punta Libeccio si trova "Cala Nera",dominata da un fondale molto scuro, e ancora più avanti  la secca del "Cretazzo", luogo d'immersione ideale per gli amanti della fotografia subacquea per la rigogliosa flora e l'abbondante fauna. I fondali sono inferiori al metro e si possono trovare murene, gronghi, cernie, ricciole, saraghi e tanti altri tipi di pesci. Proseguendo e lasciandoci alle spalle il Faro  di punta Libeccio arriviamo a cala conca , fondale sabbioso e mare azzurro. Dopo Punta Bassano faccio rotta verso il porto dello scalo vecchio.Termina così un fantastico giro dell'isola durato circa 3 ore. Abbiamo il sale sulla pelle ormai scura dal sole e gli occhi pieni di un isola meravigliosa che si chiama Marettimo.

Su prenotazione si organizzano anche escursioni con aperitivi al tramonto, servizio taxi ed escursioni individuali.